E’ partita la sottoscrizione a premi solidale della Lotteria di Natale 2024 della nostra Associazione, il cui ricavato andrà a coprire parzialmente il costo delle borse di studio per i ragazzi e le ragazze dell’Orfanotrofio Hisani in Buswelu, nel nord della Tanzania.
Potete acquistare biglietti singoli – 2 Euro cadauno - o interi blocchetti per voi o per proporli a colleghi, amici e parenti scrivendo a
margherita.hisani@yahoo.it oppure con messaggio WhatApp al 340 05 64 592.
Domenica 27 ottobre 2024, presso il Circolo Angelo Grassi in Pavia, ha avuto luogo il tradizionale Pranzo Annuale dell'Associazione Filippo Astori ODV.
E' stato un evento ben riuscito e con una folta partecipazione dei numerosi sostenitori che rendono possibili i numerosi progetti ed interventi
dell'Associazione presso l'Orfanotrofio Hisani di Buswelu, nei pressi di Mwanza - Tanzania, tra di loro la Sindaca di Montescano, Enrica Brega, la cui
amministrazione ha patrocinato uno spettacolo il cui incasso è stato devoluto alla nostra Associazione, e numerosi componenti del Rotary Club Pavia Est
Terre Viscontee, che si sta adoperando per sostenere il nostro progetto per il Centro Diurno Disabili che stiamo cercando di costituire presso l'Hisani.
La Presidente Margherita Magagnin Astori ha illustrato brevemente le attività dell'Associazione ed ha presentato alcuni dei volontari - quest'anno
se ne sono avvicendati, e se ne avvicenderanno altri ancora entro dicembre, ben 15 - invitandoli ad esprimere le emozioni che l'esperienza ha donato loro.
Qui il video della serata "Molte cose abbiamo fatto" (click sulle immagini per ingrandire/ridurre)
Sottoscrizione a premi Malaika 2024
Sabato 6 luglio 2024, nella cornice del Chiostro della Basilica di San Lanfranco in Pavia, ha avuto luogo l'estrazione dei cinquanta biglietti vincenti della Lotteria Malaika 2024, il cui elenco trovate qui sotto.
L'estrazione è avvenuta nel corso di un evento ormai tradizionale, destinato a raccogliere fondi per i contributi previdenziali destinati alle "mamas" di Hisani, le donne che accudiscono con grande impegno gli ospiti dell'Orfanotrofio Hisani, dei veri propri angeli ("malaika" in lingua swahili significa appunto "angelo").
Dopo una gustosa cena, curata dal nostro cuoco Kevin, e prima dell'estrazione, gli intervenuti sono stati allietati da un concerto molto riuscito e coinvolgente, nel corso del quale Claudio Piscina, alla fisarmonica e bandoneon, Paolo Marconi, alle tastiere, e la giovane e talentuosa Treza Akinyi Okoth, voce solista, hanno interpretato un ricco repertorio che spaziava dall'impegnativa dinamica dei brani di Astor Piazzolla alle colonne sonore filmiche dei grandi maestri italiani del genere, passando dai successi pop di Whitney Houston e Beyoncé.
E' stata una serata ben riuscita che ha rallegrato tutti e che ha sostenuto degnamente l'iniziativa per la quale era stata promossa.
Un sentito grazie a tutti. Ai sostenitori, che si sono spellati le mani per gli applausi, ai volontari, che si sono prestati generosamente ed agli artisti, che ci hanno messo il cuore oltre che la loro maestrìa.
Qui il filmato della serata
(click sulle immagini per ingrandire e vedere l'elenco dei premi)
Sottoscrizione a premi Natale 2023
DDomenica 17 dicembre, alla Zelata di Bereguardo, si è svolto un Pranzo Solidale in favore dell'Orfanotrofio Hisani in Mwanza.
Numerosi i sostenitori intervenuti per gustare i manicaretti preparati dal nostro cuoco: Kevin.
Nel corso dell'evento si è anche svolta l'estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria di Natale, i cui 100 premi sono stati tutti donati dagli amici e sostenitori dell'Associazione.
Tutti i 7.500 biglietti sono stati venduti e l'introito verrà destinato al pagamento delle borse di studio per i giovani ospiti dell'Hisani che frequentano la scuola secondaria.
Alla fine tutti i convenuti si sono uniti in un brindisi di augurio per le festività che si approssimano.
(click sull'immagine per vedere i biblietti vincenti)
Sottoscrizione a premi Malaika 2023
Domenica 18 giugno 2023, nel corso dell'evento svoltosi presso la Zelata di Bereguardo è avvenuta l'estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Malaika 2023.
I 4.000 biglietti a disposizione sono stati tutti venduti per un incasso di € 8.000. Un meraviglioso risultato che contribuirà a pagare, parzialmente, gli stipendi ed i contributi delle mamies che si occupano dei nostri tanti bambini in Hisani.
Ringraziamo di cuore tutti coloro che si sono impegnati nella vendita dei biglietti e tutti coloro che li hanno acquistati.
Come ripetiamo da tempo, anche l'acquisto di un solo biglietto è prezioso perchè va a sommarsi ad un altro biglietto, e ad un altro ancora, fino ad arrivare a risultati insperati.
(click sull'immagine per vedere i biblietti vincenti)
Presentazione del libro «E se fosse vero» (2)
Il Dott. Ricifari presenterà il suo libro «E se fosse vero" il 6 maggio alle ore 11.00 presso la Libreria il Delfino.
E' la storia di un medico e soprattutto delle persone e delle esperienze che gli hanno cambiato la vita, mettendo in discussione ogni convinzione e convenzione.
Protagoniste le storie di lato, quelle che ci passano di fianco ogni giorno, quelle di cui spesso neanche ci accorgiamo.
Sullo sfondo l'Africa, con i suoi colori e il suo calore.
Un'autobiografia intensa e senza filtri, che cambierà ogni prospettiva sulla nostra presenza su questo pianeta.
Il Dott. Ricifari sarà poi felice di dedicarvi il suo libro, il cui ricavato sarà devoluto alla nostra Associazione e destinato a supportare l'istruzione dei nostri bambini in Hisani.
Nello specifico sarà destinato alla creazione di una borsa di studio per uno dei nostri ragazzi di Hisani, uno studente di Medicina il cui sogno è diventare un pediatra. Lui è spessissimo in Hisani e già ora, nel suo tempo libero, dona il suo contributo ai piccoli ospiti dell'orfanotrofio che lo ha visto crescere.
(click sull'immagine per ingrandire/ridurre)
Presentazione del libro «E se fosse vero» (1)
Domenica 19 febbraio 2023 alla Zelata di Bereguardo nel corso di un pranzo di beneficenza a favore dell'Orfanotrofio Hisani in Mwanza - Tanzania -
vi è stata la presentazione del libro "E se fosse vero" di Luciano Ricifari nel corso della quale si è parlato di Africa, di gioia e di Amore.
Chi volesse acquistare una copia del libro, può contattare l'Associazione via WhatsApp al 340 056 4592 oppure andare alla sezione Mercato Solidale di questo sito,
ove troverà le necessarie indicazioni. Il ricavato sarà interamente devoluto alle attività dell'Associazione, per garantire istruzione e futuro ai bambini dell'orfanotrofio Hisani."
Domenica 11 dicembre si è svolto presso la Zelata di Bereguardo un pranzo di beneficenza in favore dell'Orfanotrofio Hisani di Mwanza, Tanzania, che la nostra Associazione supporta dal lontano 2006.
I sostenitori intervenuti hanno gustato i manicaretti preparati da Kevin, il cuoco che ci delizia già da molto tempo. L'evento è stato piacevole e ispirato ad una convivialità amichevole che già risentiva del tempo natalizio.
Dopo pranzo sono stati estratti i 100 biglietti vincenti, il cui elenco è qui consultabile.
Diversi premi non sono stati ritirati in quanto i detentori non erano presenti all'evento, ma saranno disponibili fino al 31 dicembre 2022 e ritirabili a Pavia previa telefonata al 340-0564592."
Qui l'elenco dei premi estratti
(click sulle immagini per ingrandire/ridurre)
Pranzo Annuale 2022
Domenica 9 ottobre alla cascina Zelata di Bereguardo si è svolto l'incontro annuale, con proiezione di un video montato con le immagini ed i filmati di Benedetta, Claudia e Jacopo,
3 giovani volontari che si sono recati in Hisani questa estate e che hanno poi riportato a voce la loro esperienza, confermando che quando si viene a contatto con quei bambini ci si
lascia sempre dietro un pezzetto di cuore.
(Qui il filmato) Sono stati poi consegnati alcuni attestati di ringraziamento ad alcuni sostenitori per il loro impegno pluriennale nel partecipare ai progetti "Adozione a distanza" e "Borse di studio"
(click sull'immagine per ingrandire/ridurre)
Sottoscrizione a premi "Malaika" 2022
Il 1° luglio 2022, nella splendida cornice di San Lanfranco, si è svolta la cena di beneficenza promossa dalla nostra Associazione, a supporto dei bambini dell'Orfanotrofio Hisani di Buswelu, nel nord della Tanzania.
La serata è stata allietata da Luca Berganaschi e dal Maestro Maurizio Feninno, che hanno intrattenuto i convenuti con la loro verve , eseguendo canzoni ed imitazioni di famose star canore.
Sono stati estratti anche i biglietti vincenti della Lotteria Malaika 2022, istituita per contribuire al versamento dei contributi previdenziali e la sottoscrizione di polizze sanitarie a favore delle “Mame” che accudiscono i piccoli ospiti di Hisani.
L'evento è stato un successo. Nonostante il caldo e le prime partenze per meritate vacanze, l'afflusso è stato consistente, circa un'ottantina di persone. Tutti si sono divertiti ed hanno gustato i piatti confezionati dal sempre inappuntabile Kevin.
Noi ringraziamo tutti per il generoso supporto, i sostenitori intervenuti così numerosi e i molti volontari che hanno fatto funzionare tutto con impegno ed abnegazione.
Le foto della serataI biglietti vincenti
Concerto del Coro Clam Chowder
Sabato 28 maggio la nostra Associazione ha organizzato, presso la sede del Circolo Battellieri Colombo, in Pavia, un evento a sostegno dell'Orfanotrofio Hisani in Mwanza, Tanzania.
Nel corso dell'evento il Coro Clam Chowder diretto da Giorgio Ubaldi ha presentato un programma di arrangiamenti per coro a cappella di canzoni di Fred Buscaglione.
Clam Chowder nasce nel gennaio 2009, come formazione da camera, all’interno dei Civici Corsi di Jazz, storica istituzione milanese diretta da Franco Cerri ed Enrico Intra.
Costituito da allievi di canto e di strumento della scuola e da coristi esterni uniti dalla passione per il canto corale a cappella, Clam Chowder si dedica prevalentemente al repertorio spiritual e jazz, ma con frequenti incursioni
in altri generi improntati allo stile swing.
Il video della serata
Cena Annuale 2021
Sabato 2 ottobre 2021 si è svolta, presso il Chiostro di San Lanfranco in Pavia, la Cena Annuale.
La partecipazione è stata folta, e di questo ringraziamo i nostri sostenitori, vecchi e nuovi, che ci consentono di continuare a supportare l'orfanotrofio ed i suoi giovani ospiti.
qui la galleria fotografica
Nel corso della serata, sono stati consegnati gli attestati di ringraziamento ai nostri sostenitori... di lungo corso, nello specifico a quelli che ci sostengono
da 5 e da 10 anni. Abbiamo infatti deciso di creare questo riconoscimento "morale" e di consegnarlo con una piccola cerimonia, che ci ripromettiamo di ripetere negli anni successivi,
per ringraziare coloro chi ci hanno assicurato la continuità del loro sostegno, aderendo ai nostri programmi o elargendo donazioni a qualunque titolo, creando dunque una base continuativa
e indispensabile al sostegno dei bambini dell'Hisani. (click sull'immagine per ingrandire/ridurre)
Festa dell'Uva 2021
Domenica 12 settembre 2021 si è svolta la ormai tradizionale Festa dell'Uva, allietata dalla partecipazione di tanti vecchi amici ma anche di molte nuove presenze che
ci hanno rafforzati nella determinazione a per continuare sulla strada intrapresa già molti anni fa: "fornire a bambini senza mezzi economici l'opportunità di studiare
e crearsi un futuro". qui la galleria fotografica
Cena Benefica del 3 luglio 2021
Sabato 3 luglio 2021, nella fantastica cornice del Chiostro di San Lanfranco, in Pavia, si è svolta una Cena Benefica a favore dei bimbi dell'Orfanotrofio Hisani.
E' stata una serata divertente, allietata da Luca Bergamaschi e dal Maestro Maurizio Feninno, svolta adottando tutte le cautele del caso, anche se l'obiettivo fotografico non rende giustizia, visto l'effetto "appiattimento".
E' stato emozionante tornare a svolgere un evento in presenza.
Tutto si è svolto regolarmente, dall'approntamento dei tavoli, con metro alla mano per garantire il corretto distanziamento, al servizio ai tavoli svolto grazie ai numerosi volontari che si sono generosamente prestati.
Luca e Maurizio, vecchi amici dell'Associazione, Luca è anche socio, hanno allietato i convenuti con il loro spettacolo "La chitarrata".
La nostra Lotteria Malaika 2021 si è conclusa con l'estrazione di sabato 3/7.
Siamo davvero molto soddisfatti perchè, nonostante la modalità di vendita on line ed un costo unitario di € 10,00, i nostri SOSTENITORI hanno voluto con tutto
il cuore dare il loro contributo per i bambini di HISANI e a poco a poco tutti e 750 biglietti sono stati venduti.
Durante la serata, infatti e con l'aiuto di Luca Bergamaschi, sono stati collocati gli ultimi 70 biglietti ed allora è stata pura gioia!!
Un sentito applauso ha coronato il risultato raggiunto.
MALAIKA SOLD OUT. Grazie di cuore a tutti
... io continuerò ad impegnarmi affinchè questi bambini e quelli che
verranno possano essere sempre contenti di stare all'Hisani. Affinchè
lascino l'Hisani solo per andare a studiare e diventare "grandi" africani
della loro madre terra Africa ...
Una conviviale per la tradizionale estrazione dei Cento premi per n. 5.725 biglietti venduti.
Il ricavato di euro 11.450 copre oltre un terzo delle borse di studio agli studenti dell'orfanotrofio
della Secondary School.
Cena di San Valentino - febbraio 2013
Cena sociale - 24 settembre 2011
Cena allietata dall'omaggio della corale jazz "Clam Chowder", 14 cantori a cappella,
che unendosi ai nostri ospiti hanno reso la serata ancor più armoniosa, in assoluta sintonia con i
protagonisti del filmato ......, i bambini dell'Orfanotrofio "Hisani".
Pranzo di San Valentino - 20 febbraio 2012
"Terre d'Acqua" - 3 aprile 2012
il nostro ambiente tra musica, storia e poesia; le canzoni dei "Fiò dla nebia"
interpretate da SilvioNegroni, Max Bernuzzi e Faliero Cani, alla Sala Corallo di Mezzanino (PV)
Cena annuale - 9 ottobre 2010
Cena annuale
A Trivolzio con proiezione di un "film" di circa 40 minuti interamente girato all'Hisani
nell'agosto 2010. E' stato molto apprezzato da tutti gli ospiti.
Galleria fotografica
Sottoscrizione a premi - "Natale 2010"
Pranzo di inizio estate - 6 giugno 2012
Cena annuale - Serata danzante con orchestra - 1 amggio 2012
al Seven Club; durante la serata è avvenuta la proiezione di un filmato
girato all'interno dell'Orfanotrofio, con i bambini dell'Hisani
protagonisti delle immagini, per meglio condividere con gli ospiti dell'evento
le finalità della serata.
L'incontro con Piero
Durante la frequentazione del progetto "Erasmus" presso l'Università di Copenaghen, Filippo aveva conosciuto alcuni ragazzi provenienti dal sud Italia, me ne aveva parlato... Uno di questi ragazzi, Piero, venuto a conoscenza di quanto accaduto a Filippo, ha stretto con me una caldissima corrispondenza, da lui ho avuto l'ultima fotografia di Filippo, finchè nei primi giorni di settembre di quest'anno Piero è partito, insieme all'amico Luigi, per andare a trovare proprio quei bambini dell'Hisani Orphanage ..
Ed è durante la sua permanenza presso i bambini che sono arrivati i risultati degli esami sostenuti da quei ragazzi che io vedevo rientrare da scuola.... E mi comunica la bellissima notizia... cinque di questi ragazzi (quattro ragazzi e una ragazza) meriterebbero di proseguire gli studi... COME FARE?
Loro non lo sanno, ma... è la notizia che, in cuor mio, aspettavo da tempo; è il "perchè" io ho fondato questa Associazione... per aiutare qualche bambino a diventare come Filippo, ad apprendere tutto il possibile per rendere la sua vita la più bella possibile, la più interessante, la più utile....ecco l'occasione mi si presentava ... e mi dava felicità... Ho comunicato subito la mia disponibilità personale affinchè quei ragazzi potessero andare al college e poi, in brevissimo tempo, ho avuto anche l'appoggio dei miei cari amici, alcuni erano con me in Africa quest'anno.
In futuro collaborerò il più proficuamente possibile con questo caro ragazzo, Piero, che, pur avendo frequentato Filippo solo per sei mesi, ha realizzato quale meraviglioso ragazzo lui fosse, ha pensato di ricordarlo nel migliore dei modi....affiancandomi, con nuove idee e nuovi mezzi (il sito della sua associazione è www.hisani.eu), in questo mio desiderio... rivedere gli occhi di qualche bambino brillare di felicità come brillavano quelli di Filippo .... Grazie ... e ancora...
A Filippo ... per ricordarti com'eri ... pensare che ancora vivi ... che ancora ci ascolti ... e come allora sorridi...
secondo Memorial "FILIPPO ASTORI" - maggio 2006
Il II Memorial Filippo Astori, come lo scorso anno, è stato un
torneo di calcio a 5 disputato ancora presso il Centro Polisportivo
"Ticino Free Time" di Cassolnovo (PV) (tel 0381-92325). Il numero
delle squadre partecipanti è stato elevato a venti e, novità di
questa edizione, ha partecipato anche la squadra "Filippo Forever",
costituita appositamente per l'occasione da amici di Filippo.
La partita di apertura del torneo è stata giocata il 22/05/06 alle
ore 19,00. La data della finale, prima fissata per il giorno 29
giugno è stata spostata al giorno 30 giugno, causa la concomitanza
della partita della Nazionale Italiana. In occasione della serata
finale è stata anche illustrata una prima iniziativa che l'Associazione
sta per intraprendere a favore di alcuni bambini di un orfanatrofio in Tanzania.
L'iniziativa è seguita direttamente e personalmente da Marco Musante (grande amico
di Filippo nonchè compagno di studi) che attualmente vive e lavora in Tanzania.
primo Memorial "FILIPPO ASTORI" - giugno 2005
Torneo di calcio a 5 aperto a tutti gli sportivi che si è svolto presso
il Centro Polisportivo "Ticino Free Time" di Cassolnovo (PV) ; il 27/06/05
si è svolta la partita che ha dato inizio al MEMORIAL che si è concluso il
24/07/05 con la semifinale per il terzo e quarto posto e la finale per il primo e secondo posto.
Le squadre partecipanti sono state 16 (sedici) e le partite sono state arbitrate
da arbitri federali. Al termine della competizione finale si sono svolte le
premiazioni con la consegna, da parte del Presidente dell'Associazione, delle
coppe "PRIMO MEMORIAL FILIPPO ASTORI" unitamente ad un buon premio in denaro ai
primi tre classificati; è stato inoltre premiato il giocatore che meglio si
è comportato con il "premio fair play" ed il calciatore che ha realizzato il
maggior numero di reti. Il centro polisportivo dove si è svolto il torneo è
un bel centro, bene attrezzato e bene organizzato; si è potuto assistere alle
partite da una terrazza soprastante con una ottima vista sul campo di gioco.
Questo Memorial è stato il primo, proseguirà ogni anno che verrà, cercheremo
di renderlo sempre "più grande", con la partecipazione di un numero maggiore
di squadre e soprattutto con una squadra composta dagli amici di Filippo che,
quest'anno, non è stato possibile organizzare.